Skip to content

Wolfram|Alpha e Facebook

Wolfram|Alpha è un, anzi è IL motore di ricerca computazionale. Quello cioè che comprende le vostre domande e vi da una risposta attingendo ad un vasto database scientifico. Ne avevo accennato in un piccolo post quando fu lanciato. Da allora il servizio è cresciuto notevolmente e si è ampliato, addirittura rilasciando un formato CDF per esplorare ed interagire con i documenti interattivi producibili da Wolfram|Alpha. Insomma tutte quelle meraviglie di molti film di fantascienza divenute realtà.

Oggi un nuovo passo nel rendere Wolfram|Alfa uno strumento di analisi anche della nostra vita. La possibilità di analizzare il nostro profilo Facebook.

Come annunciato dallo stesso Wolfram sul blog del progetto, con questa nuova funzione una persona che utilizzi spesso Facebook può rendersi ben conto di come e quando e quanto lo utilizzi. Nell’esempio che potete vedere nella figura sopra si scopre che il sottoscritto per lo più carica fotografie (66,4%), mentre per il resto (27,2%) aggiorno il mio status. Ma le informazioni sono molto più numerose e dettagliate.

Consiglio a tutti di darci un’occhiata. Molto istruttivo.