Skip to content

X3 Terran Conflict

La mia nuova passione.

x3tc

E’ da qualche tempo che leggo di questo videogioco, incentrato sull’Universo X, arrivato a maturazione nella terza versione, X3 appunto. Una specie di strategico/gestionale su scala galattica, vissuto in prima persona sempre al comando di una astronave. Il tutto ben riassunto dalle quattro parole trade (commercia), fight (combatti), build (costruisci) e think (rifletti).

La mia passione per un gioco così, ed il mio desiderio di rivivere una tale avventura, risale a quando ero piccolo ed sul il mio Apple IIc giocavo a Space Rogue. Al tempo la mia Software House preferita era Origin Systems, famosa per il suo motto: we create worlds! E lo facevano veramente. Merito sia delle trame ben fatte, sia della cura maniacale per i dettagli.

spacerogueIn Space Rogue potevi seguire la trama del gioco e vivere l’avventura portando a termine le varie missioni, potevi arricchirti facendo il pirata, o commerciando, ecc.

Ovviamente X3 è molto più evoluto. Puoi controllare più navi, possedere flotte commerciali e stazioni, combattere guerre. E, indubbiamente, la qualità grafica è di un livello leggermente diverso al vecchio Space Rogue…

x3tc_screen_059

La casa produttrice è la Egosoft. La curva di apprendimento del gioco è decisamente lenta, ma una volta capite alcune cose ci si inizia a divertire senza problemi. Il manuale in italiano è decisamente povero1 . Comunque sul dvd è presente anche il più completo manuale in lingua inglese. E, soprattutto, sul sito della Egosoft c’è un forum, anche in italiano, veramente utile per districarsi nell’infinito universo di X.

PS

Una piccola soddisfazione per chi si ostina a preferire i pc alle ormai dilaganti console. X3 esiste solo per pc. Troppo complesso per i “semplici” comandi della Playstation…

- Note all'articolo
  1. ho letto per precisa scelta del demente distributore italiano []
CategoriesVideogiochi