Sigma 18-35mm f/1,8 DC HSM Art

La mia famiglia di obiettivi si allarga. Perché un obiettivo 18-35? Per la fotografia notturna ovviamente. Ho sempre voluto fotografare la Via Lattea. Ma ho sempre fallito. Per due motivi.

  1. Fortuna. Questa sconosciuta. Immaginate di essere nel nulla, tipo nel deserto dell’Oman a capodanno. Guardate verso ovest ed avete un cielo perfetto, nero e trapunto di stelle. Ma la Via Lattea è ad est. E proprio dove dovreste fotografare… le luci di una città, sita proprio ai confini del deserto 😁 In altre occasioni invece ci ha pensato la Luna a farsi gioco delle mie velleità 😕 Ma chi la dura, la vince dice il saggio. Per cui basterà impegnarsi per trovarsi nel posto giusto al momento giusto! 😄
  2. Un obiettivo luminoso. Ed il mio tuttofare Nikkor 18-200 ha un’apertura di f/3,5 ai 18mm. Non eccezionale… Ogni volta che l’ho utilizzato ho dovuto alzare troppo gli ISO ed il rumore digitale rendeva inevitabilmente sgradevoli le fotografie.

Avevo pensato al Sigma 35mm, vista l’ottima riuscita del Sigma 50mm. Solo che sono obiettivi full frame ed io per ora ho una reflex con sensore APSC. Più piccolo di quello per cui sono pensati questi obiettivi. In questi casi non si ottiene la focale dichiarata ma un valore equivalente. Sulle reflex Nikon il 50mm diventa un 75mm (che per i ritratti, motivo per cui l’ho acquistato, è perfetto). Mentre il 35mm diventa un 52mm (buono sempre per i ritratti ma pessimo per i paesaggi). Quindi ho deciso di prendere questo Sigma 18-35mm pensato direttamente per le APSC. Ottime recensioni in giro. Una per tutte questa su saggiamente.

plucciola_2016_sigma_18-35_005

Come per il 50mm della Sigma, anche questo 18-35mm potrebbe aver bisogno di una messa a punto del fuoco tramite il dock Usb (anche se al momento sembrerebbe funzionare bene).

Come per gli altri obiettivi della serie Art di Sigma il bokeh è gradevole e l’obiettivo è robusto. Debbo solo avere la giusta occasione per qualche foto al cielo stellato per vedere se finalmente avrò le foto che tanto desidero 😅 Intanto vi lascio questo scatto del tramonto visto dal balcone di casa mia

plucciola_2016_sigma_18-35_002