Skip to content

CAMERA 10 di Jo Fenz

Marzo 2019 a Roma è protagonista di una manifestazione organizzata da FARO, Associazione senza scopo di lucro che unisce fotografi professionisti, operatori del settore e amanti della Fotografia della città di Roma: il Mese della Fotografia di Roma (MFR2019). Durante questo mese, con maggiore concentrazione nei weekend, i visitatori potranno partecipare gratuitamente a mostre, incontri con gli autori, momenti didattici, seminari ed altri eventi legati all’arte della fotografia analogica e digitale. L’idea di fondo è che l’unione delle forze e il lavoro collaborativo (e non concorrenziale) tra gli operatori del settore, possa portare in tempi brevi a trovare idee migliori per raggiungere migliori risultati. Sul sito (link qui) o sulla pagina Facebook (link qui) trovate il calendario degli eventi.

Camera 10 è una mostra particolare, soprattutto per la sua location: un albergo. Prende il suo nome dal numero della stanza dove fu esposta la prima volta. Adesso, in occasione del Mese della Fotografia di Roma è esposta nell’ingresso dell’Hotel Pomezia, in Via dei Chiavari 13 (link qui). In pieno centro quindi.

E’ una mostra particolare nella location e nell’argomento. Jo Fenz (link qui) è un’artista di Latina ed il suo progetto è curato da Emanuele Carlenzi. Il progetto – che fa parte della più vasta serie fotografica InnHerViolence – si propone di interrogare non tanto lo stato della donna in senso generale, quanto l’identità dei singoli soggetti ritratti attraverso un approccio psicologico ed introspettivo. Ogni fotografia è quindi il risultato del confronto tra l’artista e le donne scelte. Da questo confronto emergono ricordi, memorie, rivelazioni, conflitti legati alla propria intimità che le due parti scelgono di condividere ed elaborare. Di qui un oggetto investito di una carica affettiva che l’artista chiede di scegliere e che diventa il simbolo principale dello scatto.

E’ disponibile comunque nella location della mostra un più ampio comunicato stampa per i visitatori, comunicato che meglio illustra il progetto di Jo Fenz.

 

CategoriesFotografia