Skip to content

Editor visuale WP 2.7

Ho avuto un momento di lucidità (a chissà quando il prossimo) e ho finalmente risolto un problema che mi portavo avanti da tempo con WordPress, quello dell’editor visuale che non funzionava.

Nelle versioni 2.6 di WP l’editor visuale, una versione leggera di TinyMCE, era afflitto da alcuni bug. E con qualche ricerca su vari forum avevo trovato qualche modifica da apportare al file di configurazione. Nella versione 2.6.2 aveva funzionato. La 2.6.5 invece era perfetta. Funzionò da subito bene.

Ero quindi restio ad effettuare l’upgrade alla 2.7. Poi non fu tanto la curiosità a vincermi, quando le motivazioni che mi portarono ad abbandonare il mio vecchio cms, php-nuke. Aggiornare vuol dire migliorare la sicurezza del sito. Php-nuke era supportato decentemente solo su una versione ormai datata. WordPress è un progetto vivo ed in evoluzione. Conviene restare al passo con le versioni che vengono rilasciate.

Ovviamente nessuna ciambella riesce col buco. L’aggiornamento è semplice e perfetto e, come m’aspettavo, ho riperso l’editor visuale!

Che fare? Mi ributto su internet ed i consigli sono sempre gli stessi: disattiva tutti i plugin, metti il tema standard Kubrick, pulisci la cache del browser, cancella le directoru wp-admin e wp-includes e ricarica i file ex novo.

Nulla da fare. Aggiorno a wp 2.7.1. Nulla. Chiedo consiglio a Tophost, sperando che il problema sia lato server. Ma loro mi rimandano ai vari forum di supporto, perchè il problema è del cms e non dei loro server.

Stamane mi intestardisco e mi rimetto a cercare su internet. Nulla di nuovo.

Poi il momento di lucidità. Avevo letto su un post che ad-block aveva generato un problema simile ad un utente. Io non ho installato questo plugin su Firefox. Però comprendo che è un problema locale legato a Java. Faccio una prova col mio computer aziendale, con cui lavoro solo e che quindi è pulito da schifezze ed amenità. L’editor visuale funziona!

Un vecchio proverbio diceva: se non è zuppa, è pan bagnato!

Disattivo tutte le estensioni di Firefox, ma tanto ho già capito qual’è la colpevole. L’editor funziona. Riattivo Google Gears e l’editor sparisce. Eccola quì la colpevole! E sì, perchè con la versione 2.7 di wp ti compare in alto a sinistra nella bacheca di amministrazione la voce turbo. Se la clicchi ti installa Google Gears, che ti permette di lavorare in locale con alcuni siti web (wp, gmail, ecc.).

Visto che non l’utilizzo (sono sempre connesso, ho una adsl flat) neanche ho voluto perder tempo a capire come risolvere. Disinstallato Gears e scrivo felice… 🙂