Skip to content

Il grande gioco

Chi non conosce Kim di Kipling ed il Grande Gioco? La sfida tra Russi ed Inglesi per il controllo delle steppe asiatiche, dell’India e dell’Afghanistan?

In questo libro Hopkirk racconta la storia degli ufficiali dei servizi segreti zarista e britannico che hanno operato in quel teatro tra la fine dell’800 ed i primi anni del ‘900.

Ero stato incuriosito sull’argomento dalla lettura di A passo di gambero di Umberto Eco, dove in un capitolo si citava un episodio raccontato in questo libro. Un emiro di una tribù sperduta sui monti a nord dell’India Britannica che credeva che Russi ed Inglesi fossero tribù confinanti e tentava di sondarne la forza chiedendo all’inviato britannico quanti cannoni avesse la regina Vittoria, forte dei suoi 20!

Al di là delle avventure, a lieto fine o tragiche, raccontate in questo libro, quello che m’ha veramente colpito è stata la sensazione di come il mondo fosse grande per l’uomo, con deserti invalicabili e territori sconosciuti, e di come nel tempo si sia man mano rimpicciolito, grazie alla costruzione di ferrovie e all’evoluzione della tecnica.

Tags