Skip to content

Monte Scalambra ed Eremo di San Michele

iPhone 12 Pro

Sabato ho partecipato ad un trekking organizzato da Giulia di DobraTrekk (trovate qui la loro pagina Facebook e, nella sezione Eventi le escursioni che organizzano).L’appuntamento era nella cittadina di Serrone, in provincia di Frosinone, ad un’oretta di macchina da Roma. Serrone sorge arroccata proprio ai piedi del Monte Scalambra, quindi all’interno della catena dei Monti Ernici.

Il primo tratto del sentiero ci porta all’Eremo di San Michele Arcangelo. L’eremo è costruito ad una quota di circa 1100 metri ed è visitabile solo a richiesta. Prevede anche una piccola area di sosta munita di panca e tavolo che affaccia sulla valle sottostante.

Riprendendo il sentiero abbiamo infine incrociato la strada carrabile che porta alla località Madonna della Pace, dove sorge l’omonimo monumento dedicato ai caduti della Seconda Guerra Mondiale.

Dal piazzale abbiamo ripreso il sentiero per raggiungere la vicina vetta a 1420 metri, da dove lo sguardo spazia dai Monti Lepini e Simbruini fino al massiccio del Sirente-Velino. Dopo le foto di rito ci siamo spostati seguendo la cresta fino ad una seconda croce commemorativa di un incidete aereo. A causa della nebbia infatti il 26 giugno 1981 un Piper con a bordo quattro persone si schiantò proprio sotto la vetta del monte.

La discesa attraverso i boschi di lecci è stata agevole e, con chi si è voluto trattenere, ci siamo concessi una birra al bar Free Style della frazione di La Forma. Il tracciato del nostro percorso lo trovate come sempre su Wikiloc cliccando qui.

CategoriesFotografia