Skip to content

Os X e iCloud

E’ un po’ che utilizzo iCloud e ne sono abbastanza soddisfatto. Rubrica e iCal funzionano bene – salvo un bug che mi raddoppia alcuni compleanni su Mac. Una pecca evidente, che stà per essere risolta nel prossimo iOs 5.1, è l’impossibilità di cancellare le foto una ad una da Streaming Foto.

Quello che vorrei ora sarebbero un paio di migliorie sul fronte Os X. Migliorie che renderebbero veramente integrato iCloud, rendendo la produttività su Mac veramente un passo avanti rispetto alla concorrenza. La prima riguarda Streaming Foto mentre la seconda Documenti nella Nuvola.

  1. Anziché fruire di Streaming Foto da iPhoto o Aperture, sarebbe ottimo potervi accedere da una cartella virtuale, sullo stile di quella che crea nel finder Dropbox. Adesso si deve aprire ogni volta iPhoto/Aperture per esportare una foto e poi magari caricarla sul blog. Mi piacerebbe invece averle direttamente nel finder per caricarle magari sul blog con un solo passaggio. 
  2. Integrare veramente i documenti della suite iWork tramite iCloud. Al momento se si creano o modificano documenti su iOs, per importarli in Os X vanno recuperati dalla pagina web di iCloud, scaricati sul computer, salvati in un’apposita cartella e finalmente aperti. Sarebbe ottimo avere una cartella in stile iPhoto/Aperture/iTunes che contiene e organizza automaticamente i documenti, accessibili tramite il software iWork. Ah… e ovviamente migliorare le versioni di Pages, Keynote e Numbers per iOs affinché le formattazioni create su iOs non vengano spesso stravolte sulle rispettive versioni su Os X.