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Civilization II

Civ II
Civ II

Nel 1996 esce il seguito di civilization. La grafica del gioco è stata modificata, la diplomazia affinata, tutte le unità ridisegnate (in civ erano dei quadrati con un simbolo, ora sono dei personaggi), migliorata anche l’intelligenza artificiale. Intendiamoci: prima era stupida, ora è solo tonta, ma comunque un passo in avanti. Al livello più difficile il computer bara, creando più unità di quante potrebbe mantenerne, ma essendo, come ho detto, l’IA tonta si riesce a vincere lo stesso. Introdotte nuove meraviglie e la possibilità di creare scenari e modificare facilmente design e caratteristiche delle unità. In rete si trovano moltissimi scenari storici, molto interessanti e divertenti: guerre napoleoniche, guerre mondiali, guerre coloniali. Confesso che praticamente giocavo solo questo tipo di scenari.

Dopo Civ II Sid Meyer ha lasciato la Microprose, per cui i seguiti (Civilization II Test of Time, Civilization II Call to Power) si basano sul suo lavoro ma non sono suoi.