Skip to content

WordPress 3.3 da iPad

Questo articolo lo stò scrivendo da iPad, dopo aver aggiornato WordPress alla versione 3.3

L’interfaccia sembra funzionare correttamente ricevendo input dallo schermo touch. E si riesce anche a formattare il testo con i pulsanti dell’interfaccia nativa! Sono impressionato.

L’ultima volta che avevo provato a scrivere un post in mobilità avevo utilizzato l’app di WordPress per iOs. La definirei “claustrofobica” nell’utilizzo, con in più una gestione della formattazione del testo arcaica.

C’è ancora da lavorare però. A parte la nuova toolbar che spesso segue lo schermo mentre scrivo – sovrapponendosi ai comandi e al testo finchè è aperta la tastiera di iPad – ho serie difficoltà nell’inserire immagini. Non si possono caricare dal tablet, ma si possono solo inserire come link. Poco male, salvo che anche avendo selezionato col cursore dove debbano essere localizzate, spesso queste finiscono all’inizio dell’articolo!

Anche la funzione a schermo intero per la scrittura senza distrazioni funziona male – i menu di formattazione e comando compaiono solo se si scrive nel campo del titolo e lo schermo intero si perde scorrendo verso il basso.

Per quanto riguarda una vecchia limitazione della bacheca di wp, adesso anche le statistiche del plugin Jetpack sono visualizabili da iPad. Grafici compresi.

In conclusione la versione 3.3 di WordPress é un notevole passo avanti e se il team proseguirà su questa strada avremo a breve un prodotto veramente potente che ci permetterà di pubblicare un articolo finito senza doverlo rifinire necessariamente sul computer. Un buon passo avanti per trasformare i tablet da strumenti di fruizioni di contenuti in strumenti per la creazione dei contenuti stessi.

CategoriesNews
Tags