Skip to content

Henry Lee e lo Yosemite

Oggi voglio parlarvi del lavoro di un artista. Nato in Cina, ma dall’età di sette anni residente in America, nella Città degli Angeli. Si chiama Henry Jun Wah Lee.

E’ una personalità poliedrica, che affonda la sua cultura nelle tradizioni del suo popolo. Nel suo curriculum alla professione di medico di medicina tradizionale cinese si affianca l’attività di difensore dei diritti umani, di consulente tecnologico, fotografo e cineasta.

Se come medico la sua missione è migliorare la qualità della vita del prossimo, come artista promuove con la fotografia ed i film tale impegno, spingendo gli abitanti della città a trarre ispirazione dalla potenza e dalla bellezza della natura.

La sua vera bravura non è nella tecnica, ma nella sensibilità con cui riesce a legare le immagini alla musica producendo video sospesi tra poesia e realtà. Particolarmente belli quelli dedicati allo Yosemite National Park nelle diverse stagioni dell’anno.

Autumn è il mio preferito. Henry ha passato tre giorni nel parco a filmare, raggiungendo a piedi Glacier Point e Sentinel Dome, dato che la strada era chiusa alle auto. Con i suoi ritmi deliberatamente lenti il film riflette bene le caratteristiche di questo periodo dell’anno.

A voi Autumn in Yosemite National Park