Skip to content

Il giusto riconoscimento

Ultimamente sono poco ispirato, tant’evvero che copio alla mia fonte  Mac Blog fin’anche il titolo per il post.

Uhm… Ma cos’è questa novità? Perché oltre al classico link che inserisco adesso c’è un carattere strano? Vabbè, mi faccio tornare la voglia di scrivere e vi spiego anch’io perché l’iniziativa partita da Curator’s Code mi sia piaciuta. E perché vorrei supportarla ed invitarvi a fare lo stesso.L’argomento in questione è la citazione delle fonti. A volte abbiamo idee originali, ma molto più spesso traiamo spunto da altre fonti. In due modi. Direttamente, quando spesso traduciamo una notizia da una fonte in lingua inglese. O indirettamente quando una fonte ci offre un interessante spunto di riflessione da cui facciamo partire poi i nostri ragionamenti.

I più accorti, o forse quelli che non vogliono passare per originali a tutti i costi, citano sempre le loro fonti. Personalmente le immergo come link all’interno dei post, ma la pratica comune è citarli alla fine del post dopo aver specificato i termini via e HT, rispettivamente per un rimando diretto o per omaggiare una fonte di ispirazione (Hat Tip = levarsi il cappello). Personalmente adoro immergermi nei link delle fonti. Ho scoperto blog interessantissimi.

Se avete letto la mia fonte già adesso avrete capito che il progetto di Curator’s Code consiste nel canonizzare e semplificare la citazione delle fonti tramite due simboli:

  1.  per la citazione diretta
  2.  per rendere tributo ad una fonte ispiratrice
E’ stato creato anche un boormarklet per semplificare l’immissione dei due simboli nei post, sebbene un tale progetto potrà avere – a mio parere – successo solo quando sarà integrato dai CMS più diffusi, WordPress in primis. Ma in fondo il progetto non vuole nemmeno spingerci ad implementare dei nuovi caratteri nella nostra quotidianità. Vuole invece spingerci a non dimenticarci di citare le nostre fonti. Questo sia per dare loro il giusto riconoscimento, sia per permettere a noi ed ai nostri lettori di ampliare i nostri orizzonti.
CategoriesNews