Skip to content

KDE 4: Okular

Nel passato KDE possedeva una grande varietà di programmi dedicati alla visualizzazione dei vari formati dei file. Questi programmi, sfruttando la tecnologia Kparts di KDE, erano capaci di integrarsi con le altre applicazioni di KDE come Konqueror nel momento che queste lo richiedevano. I formati supportati includevano file TIFF, PDF, PostScripts, fax, DjVu, ecc.. (

Agli esordi KDE era equipaggiato con un programma chiamato KGhostView, che sfruttando GhostScript permetteva la visualizzazione di file PDF e PostScript. KDE ha sfruttato poi questa utility per fornire l’anteprima di stampa nei suoi programmi. Sotto c’è un’immagine di KGhostView in KDE 3.5.6.

Nella versione 3 di KDE emerse un nuovo contendente per la visualizzazione dei file pdf, molto più veloce di KGhostView. Questo nuovo programma, KPdf, ha rapidamente eclissato KGhostView grazie a molte importanti caratteristiche: velocità di apertura file (specialmente file pdf contenenti molte immagini vettoriali), ricerca di testi, copia e incolla dal pdf. ecc..

Il team di sviluppo di KPdf ha ultimemente deciso di allargare le capacità del programma alla visualizzazione di altri tipi di file diversi dai pdf. La ragione principale per cui hanno deciso di ampliare le capacità di KPdf anzichè sviluppare nuove diverse applicazioni risiede nel fatto che KPdf già possiede molte caratteristiche avanzate che non era strettamente necessario duplicare per gestire questi altri formati. Per riflettere meglio l’ampliamento delle capacità di visualizzazione del programma è stato coniato un nuovo nome: Okular.

Al momento sono 11 i formati supportati da Okular: PDF, PS, TIFF, CHM, DjVu, DVI, Xps, OOo, FictionBook, ComicBook ed i file grafici standard. Ovviamente la presenza o meno di tutti questi formati, come l’aggiunta di altri, nella versione finale che sarà rilasciata con KDE 4 dipenderà dai tempi di sviluppo del programma. Quì sotto Okular visualizza un formato ComicBook:

In realtà esiste un’altro progetto che contende ad Okular la funzione di visualizzatore di file in KDE 4: Ligature, evoluzione di KviewShell.

Ligature al momento supporta PDF, PostScripts, EPS, fax, TIFF, DjVu, TeX.

La somiglianza tra l’interfaccia utente di Ligature e di Okular è dovuta al fatto che entrambi sfruttano le stesse librerie standard di Qt e di KDE per disegnare gli elementi dell’interfaccia stessa. Attualmente lo sviluppo di Ligature è abbastanza indietro rispetto ad Okular, ma da quì al rilascio di KDE 4 molto potrà cambiare.